Finitura HSM
Strategie uniche di lavorazione e collegamento per la generazione di percorsi utensile ad alta velocità
Finitura ad alta velocità
Il modulo HSM (High Speed Machining) di SolidCAM è una strategia affermata sul mercato per la lavorazione ad alta velocità di stampi, di parti del settore della pressofusione e di parti 3D complesse. Questo modulo offre strategie uniche di lavorazione e collegamento per la generazione di percorsi utensile ad alta velocità, mantenendo un continuo movimento dell’utensile ed evitando eventuali collisioni e soste sul pezzo.
Lavorazioni Finitura HSM
Alcune delle lavorazioni di questo modulo sono presenti anche nel pacchetto di finitura PRO 3D HSM. Tra le principali strategie HSM di SolidCAM, vi sono:
I passaggi della lavorazione a Z costante vengono generati da un’insieme di profili della superficie che descrivono la forma delle superfici a differenti altezze Z. Questa è la migliore strategia per la semi-finitura e la finitura di pareti verticali.
Strategia che unisce alla lavorazione Z costante la creazione di un percorso utensile aggiuntivo per la finitura di piani o pareti a bassa pendenza con movimento di passate concentriche.
La lavorazione elicoidale permette di creare un percorso con discesa a elica sempre a contatto della parete da lavorare, evitando al minimo i riposizionamenti e gli stacchi.
La strategia di lavorazione orizzontale rileva automaticamente tutte le aree piane del pezzo e le lavora con un percorso utensile sul sovrametallo al livello Z di ciascuna area, rendendo più fluido il percorso.
La lavorazione lineare è una delle strategie di finitura più ampiamente utilizzate. I passaggi lineari sono tipicamente utilizzati per la semifinitura di cuspidi da operazioni di sgrossatura e per la finitura di aree poco profonde. I percorsi lineari trasversali vengono utilizzati per la finitura dell’intero pezzo.
La lavorazione radiale fornisce all’utente la capacità di lavorare pezzi radiali. Questa strategia è adatta per l’utilizzo su aree che includono superfici curve poco profonde e aree circolari.
La lavorazione a spirale crea un percorso utensile a spirale da un punto focale, mentre mantiene un contatto costante tra l’utensile di taglio e il pezzo finito, mentre lavora in un dato bordo.
La lavorazione Morphed controlla il percorso utensile utilizzando i contorni di flusso e i profili della direzione. Le passate Morphed fluiscono attraverso la superficie in una formazione quasi parallela. Ogni percorso copia la forma di quello precedente e porta alcune caratteristiche di quello successivo, cambiandone la forma gradualmente.
Questa strategia mantiene una passata costante ed equidistante tra una passata del percorso utensile e l’altra. Può essere applicata entro ciascun bordo o all’intero pezzo.
Lavorazione dedicata per la fresatura automatica a 3 assi di zone in sottosquadra. Ideale per pezzi complessi, permette di gestire con precisione aree difficili da raggiungere.
Questa lavorazione è simile alla finitura a passata costante. Tuttavia, anzichè iniziare da un bordo esterno e lavorare all’interno verso il centro, viene creato un insieme di passate in Bitangenza sullo spigolo del pezzo. A partire da questo spigolo, viene generato un percorso utensile che mantiene una finitura della superficie equidistante, seguendo la forma 3D verso i bordi del pezzo.
Tecnologia che consente all’utensile di seguire il percorso di curve o spigoli guida, seguendo e rispettando in completa sicurezza la forma del particolare da lavorare.
Una passata sul bordo viene creata trascinando l’utensile di taglio sulla superficie e facendolo funzionare lungo un bordo singolo o un insieme di bordi per produrre l’effetto di incisione.
Può essere applicato per incidere testo, smussare lungo un profilo, per una particolare lavorazione dello stampo. Uno spessore di lavorazione negativo, invece, può essere usato per lavorare ad una profondità costante sotto la superficie lavorata.
Questa strategia crea percorsi utensile lungo spigoli interni e raccorda con piccoli raggi, rimuovendo materiale che nessun altra strategia può raggiungere. Viene utilizzata per la finitura di spigoli che altrimenti potrebbero aver lasciato sfridi da precedenti lavorazioni.
L’utente può determinare il numero di passate multiple, su entrambi i lati del percorso utensile della bitangenza. Le passate multiple lavorano dall’esterno all’interno dello spigolo, creando una buona finitura della superficie.
Lavorazione di finitura completa di tutto il modello che prevede incrementi utensile sia radiali che assiali.
La finitura ripresa materiale residuo permette di riprendere il sovrametallo in eccesso lasciato da un’operazione precedente, con un calcolo eseguito rispetto a un diametro utensile conclamato. Lavorazione da eseguire esclusivamente in presenza di riprese tra utensili sferici.
Contourn rest machining si differenzia dalla finitura ripresa materiale residuo poiché permette non solo le riprese tra utensili sferici, ma anche tra sferico/torico e viceversa.
Lavorazioni che combinano la tecnologia Z-costante per la finitura di parete ad alta verticalità con quelle che sono operazioni per la fresatura di parti piane e bassa inclinazione, il tutto in un’unica interfaccia. Le lavorazioni combinate sono:
- Z costante + finitura piani
- Z costante + finitura lineare
- Z costante + 3D passo costante
- Z costante + bitangenza passo costante
Finitura PRO 3D HSM
Le lavorazioni di finitura di SolidCAM PRO 3D HSM sono cicli tecnologici esclusivi che contemplano le stesse caratteristiche dei cicli 3D standard ad alta velocità HSM, ma con innumerevoli plus.
Tra questi troviamo un’elevata velocità di calcolo, la creazione di percorsi ancora più performanti, la gestione da parte dell’utente dei link di collegamento e la possibilità di impostare vari step Z utensile all’interno di un’unica operazione a seconda della profondità da raggiungere.
Finitura superfici localizzate
Il modulo HSS (High Speed Surface) di SolidCAM fornisce un’ampia gamma di strategie di finitura per la lavorazione di superfici localizzate ad alta velocità che creano un percorso rapido ed efficace, con la possibilità di eseguire lavorazioni in sottosquadra, il tutto con un controllo di collisione del percorso utensile ottimale integrato.
La qualità superficiale dei particolari lavorati con questa tecnologia è altissima ed è definita dal nostro team “Superfinitura”, grazie ad un algoritmo di calcolo snello e performante.
Sgrossatura ad alta velocità
Il modulo HSR (High Speed Roughing) di SolidCAM fornisce delle potenti strategie per affrontare sgrossature ad alta velocità per livelli di parti 3D semplici o complesse.
Queste lavorazioni permettono un’asportazione efficace ed ottimale di materiale, con la gestione di rampe automatiche nel caso di incrementi dal pieno ed eliminando passate a vuoto. In questo modulo è integrato il controllo di collisione tra pezzo finito, eventuali attrezzature, grezzo residuo ed utensile.
Vantaggi delle strategie di fresatura
Precisione
a prova di collisioni
Velocità
percorsi utensile
Semplicità
Richiedi una demo
Registrati subito per programmare una demo online con un esperto SolidCAM. Scopri i vantaggi di SolidCAM dall’esperienza dei nostri esperti CAM.
Moduli aggiuntivi per la fresatura
Fresatura 2.5D
Per le lavorazioni di fresatura 2.5D e di foratura
Cicli AFRM
Per le lavorazioni automatizzate di fresatura, smussatura e foratura
Fresatura simultanea 4/5 Assi
Per le lavorazioni simultanee multiasse con 4 e 5 assi
Fresatura Indexata 4/5 Assi
Per le lavorazioni indexate multiasse con 4 e 5 assi
Risorse utili
Moduli Fresatura
Moduli Fresatura
Prossimi webinar ed eventi
Consulta il calendario e scopri i prossimi eventi e webinar in programma.