Sgrossatura HSR
Sgrossatura ad alta velocità per livelli di parti 3D semplici e complesse
Sgrossatura ad alta velocità
Il modulo HSR (High Speed Roughing) di SolidCAM fornisce delle potenti strategie per affrontare sgrossature ad alta velocità per livelli di parti 3D semplici o complesse. Queste lavorazioni permettono un’asportazione efficace ed ottimale di materiale, con la gestione di rampe automatiche nel caso di incrementi dal pieno ed eliminando passate a vuoto. In questo modulo è integrato il controllo di collisione tra pezzo finito, eventuali attrezzature, grezzo residuo ed utensile.
Lavorazioni Sgrossatura HSR
Alcune delle lavorazioni di questo modulo sono presenti anche nel pacchetto di sgrossatura turbo (THSR). Tra le principali strategie HSR di SolidCAM, vi sono:
La sgrossatura del profilo è la principale strategia per un’asportazione efficace di grandi volumi di materiale. Una serie di passaggi sul sovrametallo vengono generati a delle specificate profondità Z e vengono automaticamente calcolati per rimuovere la quantità massima di materiale evitando fasi di arresto.
Lavorazione di sgrossatura per livelli adatto per l’asportazione materiale di ampie aree di lavoro. Tecnologia che crea un percorso lineare di svuotatura, regolare e rapido.
La sgrossatura del materiale residuo viene realizzata seguendo la lavorazione di un grosso utensile con un utensile più piccolo, in aree non asportate dalle precedenti lavorazioni. Può essere utilizzata anche quando si lavorano le fusioni, adattando i passaggi del modello del pezzo finito con un appropriato sovrametallo.
Sgrossatura 3D ad alta velocità che sfrutta movimenti lineari in contornatura per la svuotatura del grezzo per poi trasformarsi in una lavorazione adattiva, quando il percorso utensile si avvicina alle forme del pezzo. Questa operazione permette di avere movimenti veloci e regolari.
Lavorazione di asportazione ad alta velocità studiata per la fresatura di dissipatori e particolari che presentano alette e nervature. Questa tecnologia esegue un’asportazione per livelli di sgrossatura e finitura, che permette di ridurre al minimo le vibrazioni trasmesse al pezzo. Il risultato è una finitura di altissima qualità.
Sgrossatura Turbo THSR
Le lavorazioni turbo di sgrossatura di SolidCAM (THSR) sono cicli tecnologici esclusivi che contemplano le stesse caratteristiche dei cicli 3D standard ad alta velocità HSR, ma con innumerevoli plus.
Tra questi troviamo un’elevata velocità di calcolo, la creazione di percorsi ancora più performanti, la gestione da parte dell’utente dei link di collegamento e la possibilità di impostare vari step Z utensile all’interno di un’unica operazione a seconda della profondità da raggiungere.
Finitura ad alta velocità
Il modulo HSM (High Speed Machining) di SolidCAM è una strategia affermata sul mercato per la lavorazione ad alta velocità di stampi, di parti del settore della pressofusione e di parti 3D complesse.
Questo modulo offre strategie uniche di lavorazione e collegamento per la generazione di percorsi utensile ad alta velocità, mantenendo un continuo movimento dell’utensile ed evitando eventuali collisioni e soste sul pezzo.
Finitura aree localizzate
Il modulo HSS (High Speed Surface) di SolidCAM fornisce un’ampia gamma di strategie di finitura per la lavorazione di superfici localizzate ad alta velocità che creano un percorso rapido ed efficace, con la possibilità di eseguire lavorazioni in sottosquadra, il tutto con un controllo di collisione del percorso utensile ottimale integrato.
La qualità superficiale dei particolari lavorati con questa tecnologia è altissima ed è definita dal nostro team “Superfinitura”, grazie ad un algoritmo di calcolo snello e performante.
Vantaggi delle strategie di fresatura
Precisione
a prova di collisioni
Velocità
percorsi utensile
Semplicità
Richiedi una demo
Registrati subito per programmare una demo online con un esperto. Scopri i vantaggi di SolidCAM dall’esperienza dei nostri esperti CAM.
Moduli aggiuntivi per la fresatura
Fresatura 2.5D
Per le lavorazioni di fresatura 2.5D e di foratura
Cicli AFRM
Per le lavorazioni automatizzate di fresatura, smussatura e foratura
Fresatura simultanea 4/5 Assi
Per le lavorazioni simultanee multiasse con 4 e 5 assi
Fresatura Indexata 4/5 Assi
Per le lavorazioni indexate multiasse con 4 e 5 assi
Risorse utili
Moduli Fresatura
Moduli Fresatura
Prossimi webinar ed eventi
Consulta il calendario e scopri i prossimi eventi e webinar in programma.