Fresatura Simultanea 4/5 Assi

Percorsi utensile potenti simultanei a 5 assi con un’interfaccia davvero intuitiva

Percorsi utensile simultanei a 4 e 5 assi

SolidCAM propone un’ampia gamma di strategie di taglio simultanee a 4 e 5 assi, che apportano grandi vantaggi derivanti dalla creazione di percorsi utensile precisi, con una gestione completa del movimento dell’utensile, verificando eventuali collisioni, il tutto controllato da un’interfaccia davvero intuitiva.

Lavorazioni Fresatura Simultanea

Questo modulo offre un’ampia gamma di strategie di taglio simultanee a 5 assi:

Con la lavorazione SWARF, l’utensile viene inclinato per tagliare con la sua superficie laterale con l’angolo corretto.
Il taglio con il fianco dell’utensile utilizza tutta la lunghezza del tagliente, fornendo una migliore qualità di superficie con un minor tempo di programmazione.

Gestisce facilmente giranti e dischi palettati, avvalendosi di molteplici strategie per sgrossarli e finirli in modo efficiente ogni parte. Le parti multi-blade sono utilizzate in molte industrie e questa operazione è specificamente pensata per generare percorsi utensile necessari per le diverse configurazioni multi-pala.

Programma facilmente lavorazioni di condotti di aspirazione/scarico, condotti di carico e scarico di pompe ecc. Fornisce percorsi utensile di sgrossatura e di finitura per creare aperture tubolari da fusioni o barre.

Questa operazione genera un percorso a 4 assi di sgrossatura e finitura per viti e coclee, utilizzando frese cilindriche, toriche e sferiche.

Offre lavorazioni a 5 assi in sottosquadra con gestione automatica di collisioni e inclinazioni. Ideale per geometrie complesse, garantisce asportazioni ottimali e riduce i tempi di programmazione.

La strategia di lavorazione contorno a 5 assi inclina l’utensile lungo una curva guida di un profilo 3D concatenato, mentre allinea l’utensile secondo linee di inclinazione definite, rendendolo ideale per un percorso utensile a 5 assi per la sbavatura e la rifilatura. 

L’operazione utilizza il riconoscimento automatico dei fori SolidCAM ed esegue i cicli di foratura, maschiatura o barenatura in ogni direzione, facilmente e rapidamente.
In questa operazione è possibile eseguire tutte le strategie avanzate di collegamento, inclinazione ed evitamento delle collisioni.

Questa operazione converte i percorsi utensile 3D HSM in percorsi utensili a 5 assi, proteggendoli da eventuali collisioni. Questo manterrà un punto di contatto ottimale tra l’utensile e la parte, rendendo possibile l’utilizzo di utensili più corti per una maggiore stabilità e rigidità.

La soluzione per lavorazioni a 5 assi in continuo completamente automatiche. Sfrutta la massima velocità e precisione, riducendo drasticamente i tempi di lavorazione e garantendo risultati impeccabili.

Flessibilità e controllo

Ogni strategia di lavorazione a 5 assi offre delle opzioni avanzate per il controllo dell’avvicinamento e del collegamento e per il controllo dell’asse dell’utensile.

I movimenti di collegamento e avvicinamento sono completamente protetti da eventuali collisioni e si può ricorrere a varie strategie, a seconda della distanza del movimento di collegamento. SolidCAM fornisce anche opzioni per il controllo sugli angoli di inclinazione di lead/lag e di inclinazione laterale, offrendo un controllo totale sul percorso utensile finale.

Fresatura_4-5_Simultanea_Flessibilita
Fresatura_4-5_Simultanea_collisioni

Evita eventuali collisioni

Le strategie automatiche di evitamento delle collisioni che controllano ogni parte dell’utensile e del supporto offrono una serie di alternative per impedire le collisioni.

Inoltre, la simulazione realistica della macchina in 3D permette di controllare a 360 gradi la lavorazione, fornendo una verifica completa delle collisioni dell’utensile e del porta-utensile e dei limiti degli assi.

Finitura multi-superficie​

Con questo modulo, la lavorazione multi-superficie mantiene l’utensile normale rispetto alla superficie per ottenere una finitura di alta qualità. Il flusso di taglio produce un percorso utensile che segue la forma naturale del componente.

Inoltre, la lavorazione di ripresa del materiale residuo multi-assi permette di rimuovere in modo efficiente il materiale residuo lasciato dagli utensili precedenti. 

Fresatura_4-5_Simultanea_Finitura_multi

Vantaggi delle strategie di fresatura

Icona_Percorsi_utensile_precisi

Precisione

Percorsi utensile precisi e
a prova di collisioni
Icona_Simulazione_dettagliata

Velocità

Simulazione rapida e dettagliata dei
percorsi utensile
Icona_Programmaz_semplice

Semplicità

Programmazione semplice grazie alla tecnologia Drag & Drop e Template

Richiedi una demo

Registrati subito per programmare una demo online con un esperto. Scopri i vantaggi di SolidCAM dall’esperienza dei nostri esperti CAM.

Moduli aggiuntivi per la fresatura

Fresatura_2.5_D

Fresatura 2.5D

Per le lavorazioni di fresatura 2.5D e di foratura

Fresatura_3D

Fresatura 3D

Per le lavorazioni 3D di componenti semplici e complessi

Cicli_AFRM

Cicli AFRM

Per le lavorazioni automatizzate di fresatura, smussatura e foratura

Fresatura_Indexata

Fresatura Indexata 4/5 Assi

Per le lavorazioni indexate multiasse con 4 e 5 assi

Prossimi webinar ed eventi

Consulta il calendario e scopri i prossimi eventi e webinar in programma.