Fresatura 2.5D
Lavora facilmente su parti e assiemi per definire le tue operazioni di lavorazione CNC
Controllo interattivo e riconoscimento delle lavorazioni
L’interfaccia più diretta e facile da utilizzare fornisce operazioni di fresatura 2.5D interattive e automatizzate su modelli SOLIDWORKS per creare percorsi utensile più potenti. Progettato sia per i principianti che per gli utenti avanzati, SolidCAM offre il meglio grazie ad una selezione completamente controllata di geometria, parametri e strategie di programmazione CNC o riconoscimento automatico di tasche, fori e lavorazioni.
Lavorazioni Fresatura 2.5D
Il modulo di fresatura 2.5D di SolidCAM contiene al suo interno diverse tecnologie di lavorazione:
Lavorazione di rimozione materiale su una superficie piana con la possibilità di gestire molteplici tecnologie per la definizione del percorso utensile e delle passate.
Lavorazione completa per gestire cicli di sgrossatura e finitura per tasche aperte e chiuse, pareti e piani con opzione di ripresa materiale residuo.
Questa operazione consente la protezione del modello 3D e delle attrezzature di staffaggio utilizzate.
Lavorazione ove il taglio viene eseguito all’estremità dell’utensile anziché in periferia, con una vantaggiosa trasformazione delle forze di taglio da radiali ad assiali.
Attivabile sia nel ciclo di contornatura che di tasca.
Lavorazione che permette l’esecuzione di fori ciechi, passanti, filettati, svasati o lamati, con la possibilità di gestire forature personalizzate attivando la funzionalità multi-depth.
Opzioni di modifica della catena (offset, rifilatura, estensione ecc…), permettendo di modificare la geometria senza alterare il modello CAD.
Lavorazione automatica del materiale residuo per tagliare il materiale che è rimasto dopo l’utilizzo di utensili di grandi dimensioni.
Smussatura utilizzando la stessa geometria definita nelle operazioni di profilo o tasca.
Fresatura del filetto per la lavorazione di filetti standard interni ed esterni.
Incisione di testi su facce piane e curve ed incisione sulla linea mediana di un testo multi-linea.
Lavorazione performante di contorni aperti e chiusi con possibilità di correzione del percorso, rilevamento automatico di materiale residuo e lavorazione di aree in sottosquadro con la possibilità di lavorare più profili con livelli variabili nella stessa operazione.
La strategia offre inoltre controllo collisioni su modelli 3D e staffaggio, ottimizzazione e riordinamento automatico dei contorni e strategie di approccio e retrazione automatiche.
Lavorazione della geometria avvolta intorno ad un asse di rotazione, trasformando il movimento lineare in rotatorio.
Operazione speciale per la lavorazione delle scanalature laterali con un sotto-taglio per mezzo di un utensile con scanalatura a T.
Cicli ToolBox
I cicli ToolBox sono cicli di fresatura 2.5D automatici da utilizzare per facilitare tutte le lavorazioni di asportazione truciolo specifiche, come fresature di scanalature o tasche in modalità spirale, piuttosto che lavorazioni di brocciatura o di fresatura con creazione di ponti di collegamento con il grezzo residuo.
Questi cicli rendono semplici e intuitive tutte quelle operazioni particolari da affrontare con strategie personalizzate.
Tabella utensile ToolKit
L’innovativa tabella utensile di SOLIDCAM viene denominata ToolKit ed è un nuovo potente sistema che facilita la gestione degli utensili e fornisce importanti miglioramenti nella funzionalità di definizione della composizione utensile.
I componenti utensile possono essere aggiunti alla libreria della parte CAM utilizzando elementi standard SolidCAM disponibili o importandoli da una fonte di terze parti (STL/STEP).
Vantaggi delle strategie di fresatura
Precisione
a prova di collisioni
Velocità
percorsi utensile
Semplicità
Richiedi una demo
Registrati subito per programmare una demo online con un esperto. Scopri i vantaggi di SolidCAM dall’esperienza dei nostri esperti CAM.
Moduli aggiuntivi per la fresatura
Cicli AFRM
Per le lavorazioni automatizzate di fresatura, smussatura e foratura
Fresatura 3D
Per le lavorazioni 3D di componenti semplici e complessi
Fresatura simultanea 4/5 Assi
Per le lavorazioni simultanee multiasse con 4 e 5 assi
Fresatura Indexata 4/5 Assi
Per le lavorazioni indexate multiasse con 4 e 5 assi
Risorse utili
Moduli Fresatura
Moduli Fresatura
Prossimi webinar ed eventi
Consulta il calendario e scopri i prossimi eventi e webinar in programma.