Eurostampi New
“È molto difficile nel nostro settore trovare ragazzi che la scuola forma, le scuole che formano sono sempre meno e in questo caso ci vengono in aiuto SolidCAM Italia e SolidWorld GROUP; facciamo continuamente corsi in azienda per tenere le persone aggiornate.”
Fanny Verona, General Manager Eurostampi New
L’azienda
Eurostampi New è un’azienda di Musile di Piave (VE) specializzata in lavorazioni meccaniche di alta qualità, fresature di precisione, rettifica ed erosione a filo su qualunque tipo di metallo, deformazioni a freddo della lamiera, pressofusioni e iniezioni plastiche.
L’azienda è nata nel 1992 dallo spirito imprenditoriale di due colleghi dipendenti, che hanno avuto il coraggio di mettersi in proprio e lanciarsi in una nuova sfida. Inizialmente produceva stampi, sia stampi piega che stampi trancia, e si è poi evoluta in funzione delle esigenze del mercato, specializzandosi nelle lavorazioni meccaniche di alta precisione.
Una scelta vincente: oggi Eurostampi New ha un giro d’affari di circa 6 milioni di euro, impiega 24 dipendenti, su uno stabilimento di 2500mq, sempre a Musile di Piave, ed è stata recentemente segnalata tra le 150 aziende con la maggiore redditività del Nordest (Fonte: Il Gazzettino). Il 50% della produzione viene realizzato per conto terzi, mentre per il restante 50% opera direttamente per le aziende. I settori sono i più diversi: si va da componenti per il fotovoltaico, a macchinari per l’imbottigliamento, fino ai box doccia. Il 60% della produzione è destinato all’Italia, il 40% all’estero, soprattutto Stati Uniti e Germania.
La collaborazione con SolidCAM Italia e SolidWorld GROUP
Eurostampi New ha iniziato ad utilizzare SOLIDWORKS nel 2005, una tappa che ha cambiato profondamente il sistema produttivo dell’azienda.
Prima di SOLIDWORKS c’era un progettista che lavorava a bordo macchina, aveva il disegno e doveva programmare la macchina. Un lavoro lungo e difficile, ma soprattutto dispendioso, perché nella fase di impostazione la macchina era inevitabilmente ferma. Questa situazione risulta particolarmente gravosa per Eurostampi New, che non fa grandi serie, ma al contrario piccole serie e moltissimi prototipi e che quindi è costretta a cambiare spesso tipologia di lavorazione.
L’acquisto del software ha segnato la nascita di un vero e proprio ufficio tecnico dove con i software CAD e CAM vengono programmate nei minimi dettagli lavorazioni molto complesse, fino a cinque assi contemporaneamente. Una volta pronto, il piano viene passato all’operatore a bordo macchina, che in questo modo ha un lavoro più rapido e meno soggetto ad errori. Vengono così ottimizzati i tempi di esecuzione ed eliminati i momenti in cui le macchine sono ferme.
L’azienda ha un parco macchine di grande prestigio (ed è il motivo per cui viene scelta anche da clienti oltreoceano): diversi macchinari DMG e Mori Seiki, centri di lavoro e fresatrici, che sono le macchine più performanti del settore, rettifiche, marchiatrici, centri di elettroerosione a filo Makino e macchine su misura. Strumenti che consentono a Eurostampi New di lavorare con estrema qualità e precisione, e che in questo modo possono essere sfruttati al meglio, consentendo un più rapido ritorno dell’investimento in tecnologia, che l’azienda fa costantemente.
Formazione e assistenza
Eurostampi New fatica molto, come altre aziende del settore, a trovare personale adatto. Manca una formazione specifica nelle scuole professionali e manca soprattutto la volontà, sia da parte degli studenti che delle loro famiglie, di interessarsi al mondo della manifattura. Per questo l’azienda si impegna in autonomia a formare il personale, ha creato un percorso interno che consente, a chi abbia passione e impegno, di partire dalle operazioni più basilari sulle macchine fino ad arrivare allo studio di progettazione. In questo sono assistiti dai tecnici di SolidWorld GROUP e SolidCAM Italia, che provvedono alla formazione come all’assistenza per ogni problema con il software. L’azienda ha un referente unico da tanti anni, che la conosce bene e quindi ne comprende le esigenze specifiche, senza che sia necessario spiegare ogni volta la tipologia di lavoro. Un sistema di lavoro che assicura ancora una volta, risparmio di tempo e una migliore soluzione dei problemi.